Progetto
AWARE La Nave degli Incanti è un progetto di Matera Capitale Europea della Cultura 2019 e co-prodotto da Gommalacca Teatro e dalla Fondazione Matera-Basilicata 2019. Aware è tra le proposte della scena creativa lucana che comporranno la metà dell’intero palinsesto di Matera2019 Capitale Europea della Cultura.
1
Potenza
2
Albano di Lucania
3
Calciano - Garaguso - Oliveto
4
Ferrandina
5
Matera
La forma dell’opera prende ispirazione da un oggetto simbolico: una Nave
La scelta della forma è dettata da uno stimolo più che reale: il quartiere in cui la compagnia risiede, Rione Cocuzzo a Potenza.
Il quartiere è caratterizzato da un agglomerato di alti palazzi di cemento densamente abitati, e dalla presenza di una “Nave” di cemento (un giardino pensile a forma di nave disegnato dal noto architetto Enric Miralles e realizzata nel 2000) ritenuta monumento/vergogna per la città, simbolo dell’immobilismo ideologico, dell’intervento architettonico nel luogo sbagliato, del brutto e del non-accessibile.
Per la sua insolita presenza e la forte identità che quest’opera d’arte possiede, abbiamo voluto assumerla a simbolo, e avviare un processo artistico sulle comunità che possa aprire a nuovi scenari sconosciuti.
Il progetto è articolato su tre grandi fasi:
- La prima fase è caratterizzata dalla preparazione artistica dei partecipanti de “La Klass laboratorio di ricerca scenica” della compagnia, condotta da tutti gli artisti coinvolti nel progetto, e dai laboratori di ricerca-azione nelle cinque comunità coinvolte nel progetto AWARE. La ricerca-azione ha l’obiettivo di approfondire la conoscenza dei territori lucani ed esplorare il loro passato, presente e futuro, facendo emergere i caratteri identitari degli abitanti contemporanei; oltre a stimolare la progettazione condivisa della nave, e innescare la riflessione sul viaggio e l’incontro dell’altro. Tutto il materiale raccolto – il diario etnografico, le interviste, le foto, la scrittura, e i disegni – diverrà la base di lavoro per lo sviluppo della drammaturgia e la forma scenografica della nave.
- La seconda fase si articola su più livelli sovrapposti tra loro: racconto del progetto dentro e fuori i confini regionali, la scrittura drammaturgica, il mentoring organizzativo e artistico, il test sulla città a settembre 2018, sviluppo e messa a punto della forma della nave tra Potenza e Marsiglia.
- La terza fase riguarda la costruzione della nave, contemporaneamente allo sviluppo dell’idea registica che in senso completo comprende l’oggetto, lo spettacolo e i luoghi delle tappe del viaggio che come tali determinano le scelte e visioni registiche. Conclusa la fase di costruzione la nave affronterà il suo primo viaggio da Marsiglia a Potenza, per dare inizio alla fase produttiva del viaggio/spettacolo che debutterà il 5 luglio 2019 e si concluderà a Matera il 21 luglio 2019.
Formazione equipaggio
Ricerca azione
Ricerca azione
Partner
Gommalacca Teatro è l’organizzazione capofila del progetto AWARE e si occupa della direzione generale e management del progetto, nello specifico nella figura dei due fondatori Carlotta Vitale e Mimmo Conte coincidono la direzione artistica e la regia. La compagnia Gommalacca Teatro viene affiancata nello sviluppo del progetto dal Teatro dell’Argine (BO) per il mentoring organizzativo e artistico, Riccardo Spagnulo per la drammaturgia dell’opera, gli Atelier SudSide di Marsiglia per la realizzazione della nave, ReCollocal per la ricerca-azione e da Didier Gallot-Lavallée artista plastico.
Partner Tecnici
I partner tecnici hanno sposato l’idea progettuale, fornendo un prezioso supporto organizzativo e logistico.
Altri Progetti
PLAYHOUSE per insegnanti e educatori
PLAYHOUSE è un laboratorio di teatro per le professionalità educative Fornisce metodologie teatrali e strumenti teorici e pratici per facilitare il lavoro di gruppo, superare
IL SOFFIAIDEE
Spettacolo adatto ad un pubblico dai 6 anni Vi è mai capitato di sentire un piccolo brivido, come un milione di bollicine frizzanti che scoppiettano
LABORATORI Secondaria di secondo grado
LABORATORI INTERDISCIPLINARI di teatro, scrittura e digitale. Per gli studenti delle classi secondarie di secondo grado. Scarica la scheda dei laboratori I laboratori interdisciplinari di