LABORATORI Secondaria di secondo grado
- LABORATORI INTERDISCIPLINARI di teatro, scrittura e digitale.
- Per gli studenti delle classi secondarie di secondo grado.
- Scarica la scheda dei laboratori
I laboratori interdisciplinari di teatro, scrittura e creazione multimediale sono strutturati in sessioni di circa due ore e mezza per ogni appuntamento e per un totale di 30 ore, prevedono delle fasi pratiche, narrative e relazionali.
La parte iniziale è dedicata alla conoscenza e formazione del gruppo.
Attraverso il training fisico e la percezione dello spazio fisico a partire dal cerchio, sono integrate:
- proposte di gioco per generare un ambiente aperto e dinamico;
- interazioni teatrali mirate ad attivare il corpo, la percezione, concentrazione, attenzione, orientamento nello spazio e la memoria visiva;
- stimolo dell’utilizzo della voce e del gesto espressivo attraverso giochi di memoria, presentazione di sé.
Grazie ad un ventaglio di tecniche teatrali integrate con alcune metodologie del Teatro dell’Oppresso, le emozioni sono libere di fluire, coinvolgendo le personalità di ciascuno.
Il cerchio è il luogo in cui si opera inizialmente, e l’ambiente umano che si crea ha l’obiettivo di essere inclusivo, partecipato, senza barriere linguistiche e fisiche di alcun genere.
Nel cerchio tutti si esprimono senza alcun giudizio, al contrario, i giochi stimolano l’azione di tutti e non supportano la prevaricazione o la riconferma del “ruolo” per es.: “Lei è timida…” oppure “Lui è già bravo!” o “Lui non parla” – “Lei non fa mai niente a scuola” – piuttosto mirano a capovolgere lo stereotipo e diseducano all’attitudine umana di porre “etichette” agli individui.
In sé il training teatrale contiene tutte le premesse legate al contrasto e eliminazione degli stereotipi legati alla discriminazione per colore delle pelle, nazionalità, sesso, religione, lingua, perché si è disabili o ricchi o poveri.
I laboratori dedicati alle nuove generazioni si ispirano alla Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.
Altri Progetti
PLAYHOUSE per insegnanti e educatori
PLAYHOUSE è un laboratorio di teatro per le professionalità educative Fornisce metodologie teatrali e strumenti teorici e pratici per facilitare il lavoro di gruppo, superare
IL SOFFIAIDEE
Spettacolo adatto ad un pubblico dai 6 anni Vi è mai capitato di sentire un piccolo brivido, come un milione di bollicine frizzanti che scoppiettano
LABORATORI Secondaria di secondo grado
LABORATORI INTERDISCIPLINARI di teatro, scrittura e digitale. Per gli studenti delle classi secondarie di secondo grado. Scarica la scheda dei laboratori I laboratori interdisciplinari di