Gommalacca è una compagnia di teatro, è un luogo fisico e immaginario di espansione e di espressione, uno spazio di gioco, un modo di sperimentare pedagogia e arte.

Nasce ufficialmente a Potenza>Basilicata>Italia nel 2008, per utilizzare il teatro come strumento di connessione tra le persone attraverso interventi artistici in luoghi non convenzionali, spettacoli frontali, laboratori di ricerca scenica e baratti teatrali.

Nel 2012 Gommalacca trova la sua casa in un quartiere periferico della città, chiamato “Serpentone” e apre le porte dell’U-Platz, Spazio civico e teatrale, un luogo fisico dove la compagnia svolge le sue attività.

L’U-Platz ospita: LA KLASS laboratorio di ricerca scenica (la scuola di teatro della compagnia); le numerose attività di spettacolo e promozione con pubblico di tutte le età; la creazione e programmazione artistica.

Il processo artistico e pedagogico parte dalla volontà di tradurre in scena la realtà percepita, tutto ciò presuppone ostacoli e fallimenti, e solo in questo modo i pensieri diventano spettacolo e viaggiano lontano anni luce da chi li aveva originati.


Mimmo
Conte

Co-fondatore,
direttore didattico,
trainer, regista/attore


Carlotta
Vitale

Co-fondatrice,
direttore artistico,
trainer, attrice