Gommalacca Teatro è una compagnia che si concede ogni spazio possibile nei linguaggi dell’arte ed è sempre pronta a tradire le scelte che ha fatto.
Gommalacca Teatro è una compagnia che si concede ogni spazio possibile nei linguaggi dell’arte.
Il processo del teatro è il nostro cuore propulsore, ci mette a nudo e in cerchio, per guardarci negli occhi e provare fiducia nel futuro
Gommalacca Teatro è un’impresa di produzione di teatro di innovazione per l’infanzia e la gioventù, riconosciuta dal Ministero della Cultura e iscritta nell’Albo degli Operatori dello Spettacolo della Regione Basilicata, fondata a Potenza nel 2008 da Mimmo Conte e Carlotta Vitale.
La nostra compagnia utilizza le pratiche e i significati dell’arte performativa, come strumento di attivazione e potenziamento delle comunità con cui lavora in dialogo con i contesti periferici.
La natura interdisciplinare della compagnia stimola il dialogo con diversi ambiti della società, incoraggiando la sperimentazione nel campo dell’innovazione culturale. Per questo motivo, quando sviluppiamo un nuovo progetto di creazione possiamo integrare teatro e welfare, intrecciare spettacoli e educazione, e scoprire nuovi approcci per favorire il dialogo tra arte, impresa, cittadini e istituzioni.
Nel 2019 abbiamo sviluppato e co-prodotto due multi-progetti di comunità e arti performative per le due Capitali Europee della Cultura: Matera e Plovdiv (Bulgaria).
Dal 2022 siamo una Residenza per Artisti nei Territori, grazie all’Accordo tra Ministero della Cultura e Regione Basilicata, avendo attivato una convenzione con il Comune di Potenza per la co-gestione delle attività del Centro Sociale di Malvaccaro.
Il processo del TEATRO è il nostro cuore propulsore, ci mette a nudo e in cerchio, per guardarci negli occhi e provare fiducia nel futuro.