Una storia di città e macchine spettacolari

Gli Ateliers Sudside di Marsiglia in Francia, sono entrati nel progetto AWARE che Gommalacca Teatro svilupperà in coproduzione con la Fondazione Matera 2019.

Abbiamo ospitato all’U-Platz il 7 e 8 aprile, Philippe Moutte il costruttore degli Atelier Sudside di Marsiglia che conta su un equipe di circa 10 persone tra meccanici, curatori del suono e light designer.

Il nostro desiderio è quello di costruire una grande nave che sia anche una comunità viaggiante, e proprio con gli ateliers lavoreremo per scoprire il mondo del théâtre de rue.

Philippe ha presentato a tutti gli allievi de La Klass, dai 5 ai 60 anni, la macchine spettacolari realizzate in varie occasioni: il grande cane meccanico della Martinica, le vele sul tetto del comune di Brest, la parata spettacolare di luci e grandi ingranaggi, prodotta per Marsiglia Capitale Europea della Cultura nel 2013.

Philippe è figlio di un marinaio ed è entrato nel progetto e nella nostra comunità con passione, comprendendo fino in fondo le ragioni e le necessità di questo viaggio fantastico, che sogniamo di fare in Basilicata.

Per farci capire le proporzioni di una macchina spettacolare, l’impatto che un oggetto simile potrebbe avere sulla città, le forze necessarie e quanto lavoro c’è da fare, domenica 8 aprile ci ha fatto costruire con del cartone riciclato, la metà di uno dei moduli previsti nel bozzetto di AWARE.

In una quindicina di persone abbiamo realizzato con la sua direzione metà della sezione prua della nave, e ci siamo resi conto della grandezza di un oggetto adatto al théâtre de rue.

La grandezze, la visibilità, la spettacolarità sono gli aspetti fondamentali nello sviluppo di un simile progetto, insieme a Philippe e al suo staff troveremo la strada poetica per accogliere di nostri sogni e sviluppare un progetto sostenibile