[vc_row][vc_column][vc_column_text]

Quest’anno, per la prima volta a Potenza, Gommalacca Teatro presenta il Campus teatrale dedicato alle bambine e ai bambini nella fascia d’età dai 7 agli 11 anni.

Il campus è pensato come un percorso creativo che stimoli le varie attitudini espressive che risiedono in ognuno di noi. I bambini giocheranno con il mondo della narrazione teatrale attraverso l’arte, la scrittura, l’interpretazione e l’uso della voce, potendosi confrontare in un lavoro collettivo e singolo, che accompagnerà ciascuno a seconda dell’età e delle abilità, verso un micro esito settimanale.

Il percorso si sviluppa interamente a luglio, con i primi due giorni del mese (1 oppure 2 luglio, in base alla scelta in pre-iscrizione) dedicati ad incontri collettivi di conoscenza, in cui i partecipanti verranno introdotti attivamente e in modalità pratica al laboratorio (negli orari previsti come da calendario riportato), per poi procedere all’iscrizione definitiva entro il 3 luglio e iniziare con la classe formata dalla prima settimana “piena” del mese (6>10 luglio oppure dalla seconda sessione 20>24 luglio, come indicato più in basso).

Il lavoro è svolto sia condizioni “indoor” che “outdoor”, presso lo spazio laboratorio della Compagnia e gli spazi pubblici (esclusivamente pedonali) presenti nei pressi della sala di lavoro (nel Rione Cocuzzo) e rispettando le procedure previste dai protocolli “COVID-19” (accoglienza e gestione partecipanti, sanificazione luoghi e utilizzo materiali “personali”).

Il Campus teatrale vede la conduzione di Carlotta Vitale, direttrice artistica e didattica di Gommalacca Teatro, la presenza di un assistente didattico di sala formato, personale organizzativo preposto alla gestione dei flussi di persone ed anche la possibilità di altri educatori teatrali selezionati dalla Compagnia all’interno dei propri laboratori teatrali “permanenti”, sempre nel rispetto dei limiti numerici (rapporto numerico operatore/allievo) e di gestione indicati dai protocolli di sicurezza. Infatti, il Campus prevede un numero limitato (al di sotto delle quote partecipanti consentite in un laboratorio “ordinario”) al fine di permettere sia il rispetto delle norme vigenti in materia di “emergenza COVID-19” sia perché il lavoro pone un’attenzione particolare sul processo creativo generato dai singoli partecipanti, da cui scaturisce un “esito collettivo”.

Il laboratorio è articolato su sessioni bi-settimanali, all’interno di un percorso allargato e connesso per temi di quattro settimane in tutto, ovvero non è possibile partecipare soltanto ad una settimana di lavoro, ma si può scegliere di: frequentare unicamente la prima sessione 6>10 e 13>17 luglio oppure soltanto la seconda sessione 20>24 e 27>31 luglio, o ancora partecipare al percorso mensile che copre interamente le due sessioni. Il calendario delle sessioni è “definitivo” e non è possibile “accavallare” i periodi (ad esempio: bi-settimana 13>17 e 20>24 luglio), in quanto questa scelta non concilierebbe con il programma didattico e creativo e con la composizione dei gruppi di lavoro (singolo-collettività per relazione d’insieme ed esito conclusivo di laboratorio).

Apri, scarica o stampa tutte le info generali sul Campus (durata, orari e costi). Per iscriversi è necessario compilare il form online.  
 [/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]