SUPERNOVE

PREMIO WIKI TEATRO LIBERO DI WIKIMEDIA ITALIA

Nella galassia ci sono quattrocento miliardi di stelle. Come osservarle con gli occhi della poesia? Abbiamo chiesto a un gruppo di ragazze e ragazzi delle scuole superiori di tornare a “riveder le stelle” in un tempo in cui le stelle sono state messe in disparte. Siamo partite dalle donne-scienziate del nostro tempo facendoci ispirare dalle nove donne programmatrici del mondo Open Source di Linux tra le tante supernove capaci di “esplodere” in tutta la loro luminosità e talento. 

Quello che abbiamo scoperto sono tre storie multimediali in spazi e tempi diversi. Sono appunti sparsi che abbiamo trovato negli angoli più nascosti delle nostre stanze: la prima volta in cui Miranda ha visto una stella, il momento in cui la sorella di Shakespeare ha preso parola, le scoperte scientifiche che sono state ostacolate dalle origini ad oggi. In altre parole abbiamo provato a seguire il consiglio di uno scienziato: “non smettere di fare domande”.

In ogni città dove viene ospitato lo spettacolo multimediale Supernove viene coinvolto un gruppo di adolescenti delle scuole superiori attraverso un percorso di creazione tramite esercizi e giochi volti alla preparazione dell’evento aperto al pubblico. 

Tra gli obiettivi primari del laboratorio e dello spettacolo si prevede il coinvolgimento di adolescenti e giovani per l’acquisizione di abilità relazionali e competenze trasversali tra cui l’utilizzo di strumenti tecnologici (video live stream, app per smartphone, software dedicati).

 Il laboratorio di creazione sarà quindi propedeutico alla buona realizzazione dell’evento stesso e vedrà il supporto dei curatori professionisti. Servirà inoltre a consolidare esperienze tra il gruppo dei pari valorizzando i talenti locali e il proprio canale di crescita personale.

Ideato da Carlotta Vitale

e curato con Miranda Masini e Lavinia Molinari

drammaturgia multimediale e direzione creativa Andrea Ciommiento

organizzazione generale Mimmo Conte

promozione Donatella Romaniello

direzione di scena e tecnica Vincenzo Pacilio

Altri Progetti​

Playhouse laboratorio di teatro per educatori e insegnanti

PLAYHOUSE per insegnanti e educatori

PLAYHOUSE è un laboratorio di teatro per le professionalità educative Fornisce metodologie teatrali e strumenti teorici e pratici per facilitare il lavoro di gruppo, superare

Il Soffiaidee

IL SOFFIAIDEE

Spettacolo adatto ad un pubblico dai 6 anni Vi è mai capitato di sentire un piccolo brivido, come un milione di bollicine frizzanti che scoppiettano

LABORATORI INTERDISCIPLINARI PER ADOLESCENTI

LABORATORI Secondaria di secondo grado

LABORATORI INTERDISCIPLINARI di teatro, scrittura e digitale. Per gli studenti delle classi secondarie di secondo grado. Scarica la scheda dei laboratori I laboratori interdisciplinari di