Festival Snip Snap Snout – 15 ottobre – Centro Sociale di Malvaccaro dalle 17.30

15 ottobre Le storie sono asce di guerra da disseppellire 

Centro sociale di Malvaccaro 

Via Raffaele Danzi, 29 – Potenza

Talk con ingresso gratuito

💰Spettacolo con biglietto

Intero euro 7

ridotto euro 5 + biglietto solidale 

😎Il biglietto solidale si applica se porti almeno un bene alimentare a lunga conservazione 

ore 17.30

Talk, narrazioni e storie rivoluzionarie

con 

Luigi D’Elia, Giovanna Gallo e Antonella Marinelli

Luigi D’Elia autore, attore, scenografo. Ha portato in scena la stagione d’oro di Jack London, l’amore senza paura di Don Milani, lupi, naufragi, foreste e storie selvagge. Soprattutto storie selvagge. Si è formato in natura prima in progetti di conservazione e narrazione dei luoghi poi nell’ambito di un lunga residenza artistica che si è svolta per numerose stagioni tra diversi teatri e la Riserva Naturale di Torre Guaceto, in Puglia. Da questo luogo e da questa esperienza sono nati incontri e altre formazioni sempre in simbiosi tra teatro, arti visive e cura dei luoghi naturali.
Dalla sua ricerca sono nati spettacoli, eventi di attraversamento poetico dei luoghi, progetti d’arte pubblica, festival, pubblicazioni, progetti di forestazione partecipata.

Giovanna Gallo dirigente dell’Istituto Comprensivo L.Sinisgalli, si definisce appassionata, testarda, amante della scuola e rompiscatole, nasce a Napoli 58 anni fa da Nina e Nello, foriera di altre due figlie: Paola e Carla, sorella molto speciale come comprenderà nel tempo.

Scout da adolescente, desidera poter lavorare con la gioia, l’allegria e la passione della comunità trasmesse da questa bellissima esperienza di volontariato: riesce a raggiungere questo obiettivo conseguendo il diploma di liceo scientifico, poi la maturità magistrale e la laurea in lingue e letterature straniere a Napoli nel 1998 e ad iniziare la sua esperienza lavorativa con l’insegnamento nella scuola dell’infanzia nel 1995. Prosegue con esperienze nella primaria, il passaggio di ruolo alla scuola secondaria di I grado nel 2002 e nel 2007, grazie alla “fata ignorante” preside Sorrentino, diviene dirigente scolastico.

Nel  2016  realizza il sogno di aprire il percorso Montessoriano nell’istituto comprensivo Leonardo Sinisgalli di Potenza, e ad oggi continua ancora a sognare…Eventi importanti, imprescindibili, trasversali che hanno accompagnato la sua vita: lo sguardo materno per  Vincenzo dal 1994 e per Rosadele dal 2001, la forza dell’amore dal 20022.

 

Antonella Marinelli Docente di lettere, impegnata nel mondo dell’associazionismo, ricercatrice e socio collaboratore dell’Istituto Internazionale Jacques Maritain. Responsabile del progetto IIJM per la scuola e presidente del progetto Accademia del Mediterraneo.

Ore 19.30

Spettacolo tout public

STORIA DI UN UOMO E DELLA SUA OMBRA

di Principio Attivo Teatro 

Storia di un uomo e della sua ombra è un cartone animato in bianco e nero, un film muto con due attori in carne e ossa. La scena si apre su un vuoto, nessun oggetto sul palcoscenico, solo la luce che lentamente cresce. Irrompe un personaggio che rappresenta una persona qualunque e che lentamente si costruisce il proprio destino e il proprio futuro intorno a una casa invisibile, disegnata sulla scena con semplici linee bianche. Una figura inattesa viene a turbare i propri piani e inizia a mutare la normale vita dello spensierato uomo. La parabola e la dinamica tra i due personaggi ci descrive in maniera semplice e diretta i conflitti tra gli esseri umani; tra il bianco e il nero, tra il buono e il cattivo, tra un uomo e la sua ombra. Con pochissimi artifici scenici e l’originale uso della musica dal vivo si racconta una storia vecchia come il mondo che si dipana tra conflitti, equivoci e gag divertenti e poetiche allo stesso tempo. Il linguaggio usato è quello del teatro fisico, delle clownerie e dei film muti. Uno spettacolo che fa ridere, riflettere e commuovere.



Data

Ott 02 - 15 2023
Expired!

Ora

5:30 - 21:00
QR Code

ISCRIZIONI APERTE

LA KLASS

LABORATORIO 2023/2024

Carlotta Vitale

Carlotta Vitale (Milano, 1975) attrice, autrice, trainer è co-fondatrice della compagnia Gommalacca Teatro. È responsabile nella compagnia di progettazione, sviluppo e ricerca in materia di formazione del pubblico e coinvolgimento dei cittadini, attraverso la contaminazione del teatro, la rigenerazione e le arti. Sviluppa progetti educativi finalizzati all’approfondimento dei metodi non formali di approccio artistico, alle metodologie di co-creazione in molteplici contesti: direzione didattica e insegnamento nei laboratori di ricerca scenica della compagnia denominati “La Klass”, Istituti Penali per Minorenni, Centri diurni, scuole primarie e secondarie, contesti urbani e forme di identità, contesti sociali conflittuali per religione ed etnie. Si occupa dell’ideazione e direzione di due differenti progetti europei sviluppati per le due Capitali Europee della Cultura 2019: Matera e Plovdiv (Bulgaria). Matera con “Aware – La Nave degli Incanti” e Plovdiv con “aWeAre – IO/NOI”. Cura le relazioni internazionali della compagnia e le nuove collaborazioni per affrontare le sfide culturali, civiche e politiche della società. È co-fondatrice del network #reteteatro41. Nel 2020 viene pubblicato per i tipi di Editoria&Spettacolo il volume “Aware – La Nave degli Incanti, progettare e realizzare idee e sogni d’arte collettiva oggi” di cui è co-curatrice e autrice insieme a Renzo Francabandera e Elena Lamberti, con i contributi tra gli altri di Ilda Curti, Martina Bacigalupi, Lucio Argano. È laureata con lode in Lettere Moderne, specializzata in Teatro per le Professioni Educative e in Innovazione Culturale con l’Università di Bologna e San Marino.