Festival Snip Snap Snout – 13 ottobre – U-Platz, Spazio civico e teatrale dalle 17.30
13 ottobre – Difendere e diffondere
U-Platz, Spazio civico e teatrale
Via Tirreno, 49 – Potenza
Ingresso gratuito
*per il laboratorio con Vito Verrastro la prenotazione è obbligatoria (posti limitati) manda un messaggio al 3933054088 entro le 16.
ore 17:30
Futuring Gommalacca
Direzione artistica partecipata
Roberta Colucci, Rebecca Famulare, Alessia Fine, Malika Manganiello, Carlotta Vitale
Lavoro artistico tra le generazioni per cambiare il mondo intorno, com’è nato Snip Snap Snout – Tira fuori la tua storia.
17.45
I’M NOT (only) AN ACTRESS
Narrazione
di e con Carlotta Vitale
Un diario di appunti, un canovaccio, sulla traccia delle difficoltà a definirsi nel proprio mestiere, su ciò che si diventa durante l’arco della vita nella propria professione, ciò che si perde e si trasforma, tanto che alla fine ci si chiede: che cosa sto facendo, e che cosa vorrei fare? Al centro della storia c’è un’attrice: Hedy Lamarr. Definita come una delle donne più belle della sua epoca, Hedy Lamarr nata nel 1914 e morta nel 2000, era un’austriaca ebrea che non confessò mai d’esserlo ai suoi figli. Fu scoperta da Max Reinhardt e girò il primo nudo con orgasmo nella storia del cinema. Nella hall della Qualcomm a San Diego, un’importante azienda tecnologica, c’è una sua grande fotografia che negli anni ’40 aveva depositato il brevetto 2.292.387 antenato del bluetooth insieme al musicista George Antheilil, su cui in futuro la Qualcomm avrebbe brevettato il Cdma, uno dei dispositivi fondamentali senza i quali non esisterebbe la telefonia mobile.
18.30
Podcast e comunicazione costruttiva
Talk e laboratorio
con Vito Verrastro giornalista e orientatore
Siamo chiamati ad esercitare costantemente un doppio sguardo parallelo: uno verso noi stessi, per capire quali sono i nostri talenti, predisposizioni, passioni, ambiti di interesse, soft skills; l’altro all’esterno, per capire cosa sta cambiando e quali prospettive si offrono a chi è curioso, attento, sa ascoltare, sa raccontarsi e promuovere. Unendo i puntini occorre poi allenarsi, giorno dopo giorno, per rendere questo sguardo operativo, in grado di produrre risultati.