Le Colazioni Filosofiche sono un appuntamento domenicale con la filosofia, la cultura e una piacevole colazione. Si sono svolte per tre edizioni ospitando i filosofi Beppe Biscaglia e Rossella Corda.
Nella terza edizione si è scelto come focus: “La geografia del racconto: l’uomo, la contemporaneità e il paesaggio urbano”.
Un tema attuale e fortemente sentito che, attraverso l’antropologia visuale e la letteratura, permette di muovere discussioni su come il cambiamento del territorio urbano in cui viviamo possa determinare una metamorfosi delle nostre capacità di percepire un luogo e di relazionarci con i nostri simili. Ogni appuntamento de “Le Colazioni Filosofiche” prevede un relatore diverso.
Nel programma sono stati ospitati, nella sede dell’U-Platz, Spazio civico e teatrale, Francesco Marano, docente di Antropologia Culturale dell’Università degli Studi della Basilicata, che ha affrontato il tema de “Il rione Malve nei Sassi di Matera: paesaggi e comunità”; Dario De Notaris, production manager del portale Mooc Federica.eu dell’Università degli Studi Federico II di Napoli, e si discuterà della formazione continua e dell’innovazione tecnologica.
Altri Progetti

Call per formatore e formatrice Gommalacca Teatro // Call chiusa
Call per formatore e formatrice Gommalacca Teatro // Call chiusa Gommalacca Teatro intende ampliare il proprio corpo docente e cerca formatrici e formatori teatrali interessati

Terre Immerse – Comunità Creative Euromediterranee
È online il bando internazionale della seconda fase di Terre Immerse – Comunità Creative Euromediterranee, il programma di residenze artistiche promosso dalla Fondazione Matera Basilicata

Biblioteca verticale
Biblioteca Verticale Ha preso il via “Biblioteca verticale: un patrimonio dal vivo”, un progetto del Polo Bibliotecario di Potenza, ideato e curato dall’associazione Gommalacca Teatro