parallax background

U-Platz, Spazio civico e teatrale

U-Platz è una piccola sala teatrale che ospita prove,  laboratori di ricerca scenica della compagnia, piccoli spettacoli, laboratori di teatro per l’infanzia, workshop, rassegne. Si trova nel quartiere Cocuzzo di Potenza, conosciuto anche come Serpentone.

Per una compagnia di produzione che si occupa di teatro contemporaneo il luogo di azione del proprio pensiero e della propria anima è fondamentale. La compagnia ha cercato a lungo questo luogo della città che potesse produrre una condizione ispirata e di senso. Così la scelta è caduta sul Serpentone, il quartiere “a cui sentiamo di appartenere”. La pratica del teatro, la visione condivisa, il ritrovarsi attorno a temi e necessità di rilettura della realtà sono gli obiettivi della compagnia, della programmazione dello spazio  e del motivo stesso del “fare teatro e cultura” ora e in questo luogo.

Lo spazio dispone di un sala prove/laboratorio di circa 40 mq, due camerini modulari/foyer, una quadratura nera che copre uno spazio di 4 m di larghezza per 4 m di profondità (con possibilità di “apertura” fondale con vetrina con vista piano porticato), un bagno e antibagno, un piccolo deposito, un ampio piazzale esterno porticato in cui è possibile allestire performances, ufficio con tre postazioni con connessione, aperto le mattine e i pomeriggi. Vicini ci sono ampio parcheggio e negozi di vario tipo/bar/supermercato. Lo spazio palco è utilizzabile per spettacoli sia nella quadratura 4×4 che nell’intero spazio.

Capienza interna: 50 persone; Capienza esterna (massima): 200 persone (su stesso corridoio utile)