DIVENTA
LA NAVE DEI COLORI

La cittadinanza è invitata a prendere parte alla prima azione di Diventa con  La nave dei colori!

Un’installazione site specific modulare a cura di Massimo Sirelli

Ognuno è libero di prendere una posizione, e un pennello, e iniziare, giocando, a cambiare il volto di un pezzo di quartiere.

Un modo per fare comunità e cooperare facendo una cosa pratica e reale.

“L’idea ha l’obiettivo di avvicinare gli abitanti del quartiere all’opera architettonica “LA NAVE” del Serpentone, tanto amata quanto odiata dalla collettività. Proprio da questo amore/odio è partita la riflessione sul tipo di intervento che sarebbe stato opportuno realizzare a Potenza.

Il colore per sua natura ha un valore inclusivo. Il colore genera emozioni positive e non ha bisogno di strumenti di lettura. Il colore è in grado di arrivare a tutti senza limiti di età, estrazione sociale, religione, lingue. Il colore unisce tutti.

I colori sono degli esseri viventi, degli individui molto evoluti che si integrano con noi e con tutto il mondo. I colori sono i veri abitanti dello spazio.

Le facciate saranno dipinte, a mano, con colori resistenti alle intemperie e si poggeranno sulla struttura, secondo un ordine rigoroso ma apparentemente casuale. I gruppi di colore saranno organizzati per gruppi di gamma cromatica. La collettività sarà invitata ad intervenire fisicamente nella realizzazione dell’opera da me condotta e portata a termine. Al termine dell’intervento il pubblico potrà usufruire del parco seguendo un percorso cromatico”.

Programma

14-19 maggio

Parco Miralles – Nave – Rione Cocuzzo Potenza

dalle 9.00 alle 18.00

Per partecipare gratuitamente iscriviti sulla piattaforma evenbrite e scegli una data:

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-diventa-la-nave-dei-colori-45468454371