ArtApp Methodology: artisti, pubblico e imprese in connessione

ArtApp Methodology: artisti, pubblico e imprese in connessione

C’è anche Gommalacca Teatro tra gli attori che animano ArtApp Methodology, un progetto innovativo nato dalla collaborazione tra Croazia, Grecia, Italia e Ungheria nell’ambito di Creative Europe, il programma dell’Unione Europea dedicato al settore culturale e creativo. L’obiettivo di ArtApp Methodology è creare una piattaforma che metta in connessione artisti, imprese e pubblico, favorendo l’ampliamento dei propri “pubblici” e lo sviluppo di nuovi paradigmi produttivi legati alle arti e allo spettacolo. Il partner per l’Italia è Materahub, consorzio che si occupa di progettazione europea e di sviluppo e internazionalizzazione delle imprese.

Il progetto prevede che le organizzazioni partner si mettano in dialogo con gli artisti per importare nella ricerca di ArtApp pratiche, tecniche e metodologie sviluppate sul proprio territorio. Su questa base Gommalacca ha preso parte alla ricerca, proponendo l’esperienza del Delivery Theatre. Nel 2021, infatti, 4 imprenditori potentini – Re Dandy, Piaceri Lucani, Le Quadre e Mara Carol, hanno investito sul nostro “teatro a domicilio” ordinando tre menù differenti, proponendo nel Vicolo Caporella, in pieno centro storico di Potenza, un appuntamento pensato per i loro clienti, per prendersi cura dello spazio esterno che connette i loro negozi e investire nella pratica artistica e sociale della nostra Compagnia. Il Delivery Theatre ha ottenuto e continua ad ottenere grande successo in Basilicata, innescando l’interesse delle persone e delle istituzioni per la sua forma leggera ma incisiva, curata nei dettagli e basata su un rapporto sincero e diretto al cuore dello spettatore.

Nell’ambito del progetto, insieme a Materahub e agli altri partner Szimpla e Proprogressione/ Ungheria, Latra Innovation Hub/Grecia, Spotlight/Croatia, sviluppando un focus su come in Europa diverse pratiche e differenti approcci artistici possano mettersi in dialogo con le imprese e come queste possano mettere a valore tale dialogo per il miglioramento dei propri processi interni attraverso l’arte.

 

Nell’ultimo meeting tenutosi a Zagabria – che ha fatto seguito all’appuntamento estivo a Mitilene, sull’Isola di Lesbo (Grecia) – abbiamo spaziato tra danza, teatro, performance nello spazio pubblico e arte digitale, soffermandoci anche sulle potenzialità degli NFT. 

Il 30 settembre scorso, invece, nell’officina creativa di Materahub abbiamo proposto  un workshop specifico, Theatre&Business: co-create Quality and Trust, con la partecipazione di numerosi artisti provenienti da Basilicata e Puglia. Un’esperienza volta proprio a generare pensiero e costruire connessioni tra artisti, pubblico e imprese, e di cui presto racconteremo gli sviluppi.

Altri Progetti​

Playhouse laboratorio di teatro per educatori e insegnanti

PLAYHOUSE per insegnanti e educatori

PLAYHOUSE è un laboratorio di teatro per le professionalità educative Fornisce metodologie teatrali e strumenti teorici e pratici per facilitare il lavoro di gruppo, superare

Il Soffiaidee

IL SOFFIAIDEE

Spettacolo adatto ad un pubblico dai 6 anni Vi è mai capitato di sentire un piccolo brivido, come un milione di bollicine frizzanti che scoppiettano

LABORATORI INTERDISCIPLINARI PER ADOLESCENTI

LABORATORI Secondaria di secondo grado

LABORATORI INTERDISCIPLINARI di teatro, scrittura e digitale. Per gli studenti delle classi secondarie di secondo grado. Scarica la scheda dei laboratori I laboratori interdisciplinari di