Nicola Lorusso Gaia Amico Filo Immaginario 2024

Il filo immaginario – Artista in residenza – Nicola Lorusso e Gaia Amico

I prossimi artisti in residenza a #Potenza per l’edizione 2024 de “Il filo immaginario” di #GommalaccaTeatro.
saranno Nicola Lorusso e Gaia Amico con “IF (Sulle possibilità di un incontro). Il progetto imbastisce la sua struttura sul meccanismo della rivelazione, fin dal primo ingresso dei personaggi. Quello che nel teatro di figura tradizionale – il manipolatore – è nascosto alla vista, in IF diventa parte integrante della vita scenica (proprio le sue apparizioni e scomparse determinano il doppio e
indagano i temi fondanti del progetto). Grazie a piccoli accorgimenti e precisi dettagli, si sviluppa la possibilità che un istante diventi eterno (e la consapevolezza che da un momento all’altro  quell’istante possa terminare, lo rende anche inevitabilmente prezioso).
Durante la residenza sono previsti laboratori, aperti al pubblico, finalizzati alla realizzazione di piccoli puppet, a cui sarà possibile prenotarsi.
  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi

Data

Ott 02 - 16 2024

Ora

9:00 - 18:00
Categoria
QR Code

ISCRIZIONI APERTE

LA KLASS

LABORATORIO 2023/2024

Carlotta Vitale

Carlotta Vitale (Milano, 1975) attrice, autrice, trainer è co-fondatrice della compagnia Gommalacca Teatro. È responsabile nella compagnia di progettazione, sviluppo e ricerca in materia di formazione del pubblico e coinvolgimento dei cittadini, attraverso la contaminazione del teatro, la rigenerazione e le arti. Sviluppa progetti educativi finalizzati all’approfondimento dei metodi non formali di approccio artistico, alle metodologie di co-creazione in molteplici contesti: direzione didattica e insegnamento nei laboratori di ricerca scenica della compagnia denominati “La Klass”, Istituti Penali per Minorenni, Centri diurni, scuole primarie e secondarie, contesti urbani e forme di identità, contesti sociali conflittuali per religione ed etnie. Si occupa dell’ideazione e direzione di due differenti progetti europei sviluppati per le due Capitali Europee della Cultura 2019: Matera e Plovdiv (Bulgaria). Matera con “Aware – La Nave degli Incanti” e Plovdiv con “aWeAre – IO/NOI”. Cura le relazioni internazionali della compagnia e le nuove collaborazioni per affrontare le sfide culturali, civiche e politiche della società. È co-fondatrice del network #reteteatro41. Nel 2020 viene pubblicato per i tipi di Editoria&Spettacolo il volume “Aware – La Nave degli Incanti, progettare e realizzare idee e sogni d’arte collettiva oggi” di cui è co-curatrice e autrice insieme a Renzo Francabandera e Elena Lamberti, con i contributi tra gli altri di Ilda Curti, Martina Bacigalupi, Lucio Argano. È laureata con lode in Lettere Moderne, specializzata in Teatro per le Professioni Educative e in Innovazione Culturale con l’Università di Bologna e San Marino.