Abbiamo imparato a parlare molte lingue: quelle dei bambini, degli adolescenti, delle donne e degli uomini adulti.

Grazie a questo scopriamo bisogni educativi speciali, dialoghi interculturali da costruire, famiglie e scuole con cui collaborare, imprese da ascoltare. La nostra forza è il potenziamento e la narrazione di queste differenti realtà con tutti gli strumenti possibili: il teatro, l’arte visiva e manipolata, la scrittura. I nostri laboratori dialogano con i vostri bi”sogni” e si nutrono di nuove avventure educative.

Ci piace lavorare sulle relazioni tra le persone, il teatro è uno strumento magnifico per riuscire a raccontarsi attraverso l’altro. Per mettersi alla ricerca di questa relazione perduta serve voglia di divertirsi, spirito di gruppo e coraggio, per affrontare i fallimenti e i cambiamenti improvvisi. Per questo nel 2012 abbiamo lanciato una call nella nostra città a tutte quelle persone, con e senza esperienza, che sentissero forte la voglia di misurarsi sul palco e diventassero un gruppo di lavoro, non solo di studio. Abbiamo chiamato quella call LA KLASS laboratori di ricerca scenica, e in tre anni gli iscritti sono triplicati.

Ad oggi l’intero gruppo dai 5 anni ai 60 di circa 50 persone si confronta sulla progettazione partecipata, sui temi e le azioni da affrontare nelle lezioni del prossimo triennio. I laboratori de LA KLASS sono aperti e dedicati a bambini, giovani e adulti, curiosi e motivati dall'idea di un'esperienza di gruppo stimolante.

Ci facciamo domande sulle nuove forme di apprendimento, come è possibile scambiarsi competenze in un contesto scolastico, come si conosce il mondo attraverso un'esperienza. Come si prende conoscenza delle proprie emozioni? A cosa serve riconoscerle? Svelare e approfondire le proprie competenze socio-emotive, significa costruire un percorso lucido sulla propria vita, e serve ad avere successo nella scuola, lavoro e nella vita. Il teatro è uno strumento che si fonde del tutto con il percorso di un'intera classe poiché il percorso laboratoriale consente a chi lo frequenta di valutarsi e scoprirsi capace di gestire relazioni sociali e di abbattere pregiudizi su sé stessi e su gli altri.

Il teatro e la pedagogia dialogano costantemente nella nostra testa, per questo sviluppiamo progetti dedicati alle scuole dell'infanzia fino all'adolescenza.

la klass 6 - 10la-klass-1H
la klass 11- 13la klass 11- 13
la klass 14 - 25la klass 14 - 25
la klass maggiore di 25la klass maggiore di 25

Docenti ed Assistenti


Docenti interni

Mimmo Conte

Training e composizione scenica


Carlotta Vitale

Approccio al testo, lettura interpretativa e drammaturgia dell’attore


Assistenti

Maria Chiara Racana

Attrice in formazione


Adriano D’Ecclesiis

Attore in formazione



Docenti esterni

Mariagrazia Bisurgi

Respiro e voce con metodo Linklater


Emmanuel Gallot-Lavallée

Stili interpretativi: epico, shakespeariano, melò


Didier Gallot-Lavallée

Costumi e oggetti di scena


Riccardo Spagnulo

Drammaturgia


Paolo Baroni

Scenografia e drammaturgia luci